La Fiaba per Guarire

COME E’ NATA L’ APPLICAZIONE

TERAPEUTICA DELLA FIABA?

Si era ammalato un mio carissimo amico, io facevo la psicosomatista ormai da parecchio tempo e vedevo benissimo le componenti psicologiche della sua malattia, ma non potevo certo intervenire professionalmente con lui. E intanto stava peggiorando di giorno in giorno.  Così un po’ per disperazione gli ho detto di  inventare una fiaba che  poi ne avremmo parlato insieme… Avevo visto che serviva per stimolare l’intuizione e la creatività, ma non mi ero mai azzardata a usarla in terapia.

La cosa assolutamente stupefacente della fiaba che ha inventato era che conteneva una perfetta trasposizione in immagini del meccanismo fisico della sua malattia. Lui non aveva conoscenze di medicina e quindi non poteva averlo fatto apposta: aveva solo inventato una fiaba e non ci vedeva nessun collegamento con il suo disturbo o con la sua situazione generale.

In quell’occasione ho notato che quando è riuscito a condurla a lieto fine ( perchè nella prima versione finiva male)  si sono visti subito degli effetti positivi anche sulla malattia: come se si fossero messi in moto le sue forze di auto-guarigione.

Da questa scoperta all’ introdurre la fiaba tra le mie tecniche di terapia il passo è stato breve e naturale ed in tutti gli anni successivi fono ad oggi ne ho costantemente verificata l’efficacia.

Dott.ssa Paola Santagostino

Questo brano fa parte del 1° capitolo del libro Guarire con una fiaba di Paola  Santagostino Edizioni Urra Apogeo e Feltrinelli leggibile su questo sito
Dott.ssa Paola Santagostino: Psicoterapeuta specializzata in Medicina psicosomatica vive a Milano dove tiene sedute individuali di terapia e consulenza usando la fiaba terapia  e conduce Corsi e seminari in tutta Italia.
Per contattare l’autrice: contatto@paolasantagostino.it 02.6555635

CORSI SULLA FIABA TERAPIA con programma dettagliato.

2 Responses to “La Fiaba per Guarire”

  1. Silvia scrive:

    Gentile Dott.ssa Santagostino, ho letto il suo libro “Guarire con una fiaba” tutto d’un fiato: è bellissimo! Complimenti. Mi ha davvero ispirato e entusiasmato.
    Ora vorrei frequentare il suo corso per approfondire l’argomento e ho saputo che conferisce anche Crediti ECP per Counselor è giusto? Se può iscrivermi direttamente da qui io ci sono per il 14 e 15 giugno (poi le telefonerò anche). Un cordiale saluto e non vedo l’ora di conoscerla di persona. Silvia

  2. Elisa scrive:

    Ho letto il suo libro e mi è piaciuto moltissimo, vorrei usare la fiabaterapia nella mia professione di Counselor familiare, è possibile? I suoi corsi sono aperti anche ai counselor? Grazie Elisa

  3. Federica scrive:

    Gentile Dottoressa, sono una collega Psicoterapeuta e mi interesserebbe moltissimo apprendere il suo metodo di Fiaba Terapia e inserirlo tra i miei strumenti di lavoro. Penso che possa rivelarsi di grande utilità e verrei volentieri a un suo Corso. Cordiali saluti con apprezzamento.

Leave a Reply