Aperitivi Filosofici 2011

 

 

 

Conferenze Aperitivi Filosofici

 

ogni lunedì sera a Milano

nel ristorante “ Mangiarini Toscani ”  in Viale Pasubio 8

dalle 19.00  alle 20.30 si ascolta una Conferenza interessante

tra bruschette gustose e bocconcini sfiziosi

e poi si può continuare a discuterne

per tutta la serata

durante la cena  insieme che caratterizza questa iniziativa.

 

E’ una proposta del tutto nuova

per mettere insieme lo stimolo culturale

con il piacere della socializzazione:

un momento di incontro tra amici

reso più stimolante dall’ascolto

di temi pieni di spunti  su cui scambiarsi opinioni.


‘Aperitivi’

perché  stuzzicano l’appetito intellettuale a saperne di più

trattando gli argomenti in modo sempre vivace e introduttivo


‘Filosofici’

perché mettono in atto la filosofia

come buona abitudine a far funzionare il cervello

e ad argomentare le proprie idee.

 

E certo è bello anche divertirsi insieme!

 

Per informazioni: Dott.ssa Paola Santagostino ideatrice e organizzatrice Aperitivi Filosofici

paolasantagostino@libero.it 02.6555635


 

PROGRAMMA CONFERENZE


31 gennaio: “La filosofia del Dott. House: un’analisi delle narrazioni attuali” Prof. Simone Regazzoni, Docente di Estetica all’Università di Pavia e autore di ‘La filosofia di Lost’, ‘Pornosofia’, ‘Harry Potter e la filosofia’.


7 febbraio: “Depressione: malattia o sofferenza psichica?” Dott.ssa Tina Faglia Psicoanalista e Psicoterapeuta, attività clinica e Formatrice Istituzionale, esperta di dinamiche relazionali e di patologia del puerperio e della maternità.


14 febbraio: “La felicità da Socrate ad Aristotele” Prof. Roberto Radice, Docente Filosofia Antica Università Cattolica, autore moltissimi testi tra cui ‘Oikeiosis: ricerche sul fondamento del pensiero stoico e sua genesi’  e  ‘Stoici antichi’ .

 

21 febbraio: “L’accidia: il male di vivere” Prof. Alessandro Ghisalberti, Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, Direttore della Rivista di Filosofia Neoscolastica e autore di numerosissimi testi filosofici.


28 febbraio: “L’edificazione di sé: istruzioni per la vita interiore” Prof. Salvatore Natoli, Docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi Milano Bicocca, autore di moltissimi testi di filosofia, tra cui ‘Il dizionario dei vizi e delle virtù’ e ‘Il buon uso del mondo’.


7 marzo: “Pensare bene fa star bene?” Prof. Neri Pollastri, Fondatore di Phronesis Associazione per la Consulenza filosofica, titolare di un progetto pilota nel Centro di salute mentale Asl Firenze e autore di numerosi testi, tra cui ‘Il pensiero e la vita’.


14 marzo: “Miti e riti nella storia antica” Prof. Claudio Bernardi, Docente di  Antropologia del teatro all’Università Cattolica di Brescia e di Teatro e comunità a quella di Milano, autore di molti testi tra cui ‘Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura’.


21 marzo “Se Prometeo ci guida la strada… ” Prof. Edoardo Boncinelli, Docente di Biologia e Genetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, famoso genetista, autore di moltissimi testi di scienza e di ‘I miei lirici greci’ appassionato di miti greci.


28 marzo: “Ricerca e carità” Prof. Giulio Giorello, Titolare della cattedra di Filosofia della Scienza Università degli Studi Milano, Direttore di ‘Scienza e idee’ e  autore di moltissimi testi tra cui:Di nessuna chiesa: libertà per il laico’.


4 aprile: “Il pulpito e la piazza” Prof. Giovanni Boniolo, Docente Filosofia della Scienza alla Facoltà di Medicina Università degli Studi di Milano, Docente IFOM Istituto Firc Oncologia Molecolare, autore parecchi testi tra cui ‘Il limite e il ribelle’.


11 aprile: “La questione morale” Prof.ssa Roberta De Monticelli, Docente ordinario di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e autrice moltissimi testi tra cui ‘La novità di ognuno’ e ‘Ontologia del nuovo’.


18 aprile: “La mente estesa” Prof. Michele di Francesco, Preside della Facoltà di Filosofia dell’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Docente Filosofia della mente e autore di moltissimi testi tra cui ‘Che fine ha fatto l’Io?’ e ‘Introduzione alla filosofia della mente’.


25 aprile: lunedì dell’Angelo pausa per festività.


2 maggio: “Per una scienza perinatale degli affetti” Prof. Filippo Massara, esperto degli effetti terapeutici della musica e neuroscienze, coautore del Progetto ‘Amare i bambini’  dedicato a migliorare il rapporto affettivo madre-figlio nei primi 45 mesi di vita.


9 maggio: “Partorire con il corpo e con la mente” Prof. ssa Francesca Rigotti, Docente alla Facoltà di Scienze della comunicazione Università della Svizzera Italiana di Lugano. Autrice di molti saggi,  tra cui ‘ La filosofia delle piccole cose’ e ‘ Il filo del pensiero.’


Per informazioni: paolasantagostino@libero.it    02.6555635