Da molti anni ormai uso le fiabe in terapia come se fossero una medicina e funzionano benissimo: danno dei risultati davvero sorprendenti…
Ma come è mi è venuta in mente l’ idea? Tutto è partito da una esperienza personale.
“ C’era una volta…
c’ero una volta io, tanto tanto tempo fa’… che un giorno mi aggiravo per casa come un leone in gabbia. Ero agitatissima ma non riuscivo a capire che cosa avessi: non mi era successo niente di speciale. Non sò proprio come mi sia venuto in mente di inventare una fiaba…
Ho inventato una fiaba piena di personaggi: c’era la Principessa di Luce e il Principe delle Tenebre che si amavano molto, ma facevano parte di regni incompatibili e non avrebbero mai potuto coronare il loro sogno d’amore… La fiaba si arrestava in circostanze drammatiche e non riuscivo a dargli un lieto fine. Ho passato ore e ore a provarci come se per me fosse una questione di vita o di morte.
Alla fine ci sono riuscita. E la faccenda sarebbe finita lì … se nei gorni successivi non avessero cominciato a piovermi in mente intuizioni di ogni tipo: tanti piccoli problemi che avevo lasciato accumulare perchè non sapevo come risolverli adesso trovavano risposta, e una risposta così semplice e ovvia che mi stupivo di non averla pensata prima.
Che cosa mi era successo? Le ‘ idee geniali’ non mi venivano come frutto di lunghe e faticose riflessioni, ma come dei lampi improvvisi d’intuizione…. ( segue)
Paola Santagostino
Questo brano è tratto dal 1° capitolo del libro “Guarire con una fiaba” di Paola Santagostino Edizioni Urra Apogeo e Feltrinelli, che si può leggere direttamente da questo sito.
Dott.ssa Paola Santagostino: Psicoterapeuta specializzata in Medicina psicosomatica vive a Milano dove tiene sedute individuali di terapia e consulenza usando anche le fiabe e conduce Corsi e seminari in tutta Italia.
Per contattare l’autrice : contatto@paolasantagostino.it 02.6555635
CORSI SULLA FIABA TERAPIA con programma dettagliato.
Cara Dottoressa Santagostino ho letto il suo libro ” Guarire con una fiaba” e mi è piaciuto moltissimo. Confesso che ho provato subito a inventare anche io una fiaba leggendo l’ultimo capitolo prima ancora di finire gli altri. E’ uscita una fiaba strana di cui non capisco il significato e poi non sono riuscita proprio a concluderla. Cosa devo fare adesso? Cercare di portrla avanti o ne provo a inventare un’altra?
Grazie
Si possono fare inventare le fiabe anche ai bambini allo stesso scopo o sono troppo piccoli?
Sono una insegnante e ho sempre lavorato con le fiabe e ne ho scritte di persona solo come hobby. Vorrei seguire il suo Corso perché lei mi guidasse nei primi esperimenti di fiabazione e per approfondire il discorso anche a livello personale. Quando sarà il prossimo?