Corsi Aziendali

 

 

CORSI PER AZIENDE


 

Questi Corsi ( e molti altri!) sono stati elaborati per trattare le problematiche aziendali e la formazione del personale direttivo e operativo.

I contenuti, la durata, le modalità di esecuzione del Corso e i costi di docenza  vengono concordati direttamente con i responsabili della Formazione dell’Azienda secondo le loro specifiche esigenze.

 

Comunicazione efficace: molti problemi che si trovano ad affrontare le Aziende dipendono da un difetto di comunicazione, non solo verso l’esterno, ma soprattutto all’interno come mancanza di fluidità ed efficienza dei rapporti tra reparti e tra settori dell’Azienda e tra livelli  dirigenziali esecutivi amministrativi etc. I limiti e i blocchi nel passaggio delle informazioni costituiscono un grave impedimento allo sviluppo dell’Azienda  e l’uso dei nuovi strumenti informatici ha facilitato il passaggio delle informazioni, ma a volte creato problemi del tutto nuovi e inaspettati, che il contributo della psicologia permette di individuare e di risolvere.

 

La gestione del cambiamento: cambiare è oggi una necessità imprescindibile per mantenersi competitivi sul mercato e per adattarsi alle sue rapide trasformazioni, per fronteggiare la crisi e cogliere le opportunità, per adeguare i modelli organizzativi o gestirli con nuovi strumenti. Ma il cambiamento genera ineluttabili resistenze, che sono  radicate nella struttura stessa dell’essere umano: l’utilizzo di strumenti psicologici permette una  rapida individuazione delle difficoltà che il cambiamento comporta nello specifico dell’Azienda e una sua più adeguata gestione.

 

La fiaba in azienda: l’applicazione della tecnica della fiabazione ai problemi aziendali offre apre nuove possibilità di intervento: la fiaba con la sua struttura tipica (presentazione di un problema, elaborazione e soluzione) costituisce di per sé un eccellente strumento di problem finding, problem setting e problem solving che può essere applicato a diverse aree tematiche. Ad esempio:  ridefinizione delle strategie, gestione del cambiamento, riorganizzazione dei ruoli, miglioramento della comunicazione, sviluppo della creatività e lancio di nuovi prodotti, incremento dell’efficienza.

 

Definizione della vision: le teorie di management danno oggi ampio risalto all’ importanza di una vision condivisa per la vitalità dell’azienda. Ma per definire unavisionche sia veramente condivisa e generi sviluppo è utile il contributo della psicologia, che permette di individuare il carattere fondamentale dell’Azienda, i suoi punti di forza, le risorse e le capacità distintive, gli obbiettivi e valori realmente condivisi, le prospettive credibili su cui è possibileottenere consenso e aggregazione.

 

Leadership e responsabilizzazione: esistono tanti stili di leadership quanti sono i leader: l’adeguatezza è determinata dalla situazione e dalle caratteristiche personali di chi la esercita e di coloro su cui viene esercitata, da ciò scaturiscono gli effetti : ”Leader è colui che riesce a sviluppare le qualità migliori dei suoi collaboratori”. Il contributo della psicologia  permette di comprendere ‘quando e perché’ sia preferibile utilizzare una certa modalità di leadeship piuttosto che un’altra, come apprenderla e come applicarla.

 

Time management: la distribuzione del  tempo in modo efficace ed efficiente è un punto centrale per i risultati, ma dipende dalla definizione di scale di priorità chiare, che si adattino sia ai valori e alle caratteristiche personali che al contesto aziendale in cui si è inseriti e alle sue esigenze. Gli strumenti psicologici permettono di velocizzare questo processo e di definire le attività chiave su cui vale la pena di concentrare le proprie energie per ottenere il massimo risultato.

 

Valorizzazione d’azienda (o del territorio): per elaborare un programma efficace di valorizzazione di una azienda (o di un territorio) occorre innanzitutto coglierne i caratteri decisamente distintivi, le risorse e le carenze specifiche. Solo su questa base è possibile strutturare dei piani di intervento adeguati e con degli ordini di priorità congruenti. L’applicazione delle tecniche psicologiche  permette velocizzare questo processo, accedendo anche all’enorme archivio di informazioni registrate a livello subliminale.

 

Altri temi: comunicazione,  empowerment, programmi di sviluppo, lavoro di team, creatività e ideazione, stress del manager.

Questi corsi (ed molti altri!) vengono definiti direttamente con l’Azienda, concordando insieme i temi, le modalità di conduzione, gli orari e costi.

Per informazioni e definizione dei programmi contatto@paolasantagostino.it  02 6555635