Consulenza Filosofica Individuale

 

 

CHE COSA E’ LA

 

CONSULENZA FILOSOFICA?

 

 

Che cosa è la Consulenza Filosofica, come funziona e a “chi” e “a che cosa”  serve?

Bellissima domanda perchè c’è davvero molta confusione in giro a questo proposito!

 

LA PROPRIA VISIONE DEL MONDO

Ognuno di noi si muove “nella vita” in base alla sua propria visione del mondo, che include cosa per lui è importante, quali sono  i suoi progetti, quale è  la sua idea di una vita felice , come vede i rapporti di coppia, che cosa si aspetta dal lavoro e così via…

Se guardiamo bene queste sono tutte delle posizioni filosofiche personali!

Ma in parte sono acquisite dalla famiglia o più in generale dall’ambiente che ci ha formato, e  in parte sono il prodotto di una riflessione personale basata sulla nostra esperienza.

Questo complesso di valutazioni, di idee e di convinzioni di fatto ci orientano ogni nostra scelta e in ogni reazione agli eventi della vita.

Ma molto raramente sono il frutto di una riflessione consapevole! Il più delle volte sono il risultato di un assorbimento passivo di credenze altrui, di modalità di comportamento e di reazione che abbiamo acquisito per imitazione, di pregiudizi ereditati e mai ridiscussi, di esperienze personali che si riferivano a una certa situazione e poi sono state generalizzate, di conclusioni affrettate e mai riaggiornate.

 

LE VECCHIE CREDENZE

Il nostro sistema mentale  giustamente manda in automatico molte operazioni che un tempo venivano eseguite i maniera cosciente, perché questo rappresenta un enorme risparmio di energia! Lo sappiamo tutti quando abbiamo imparato a guidare un’automobile: all’inizio sembrava un’impresa  pazzesca controllare contemporaneamente la strada, lo specchietto, il volante, l’acceleratore, il cambio, la frizione, i freni….  Ma dopo qualche anno possiamo chiacchierare mentre guidiamo pur mantenendo un perfetto controllo della strada: buona parte delle operazioni necessarie ci sono andate in automatico!

Ma questo succede anche mentalmente : buona parte di quello che abbiamo imparato della vita ormai ci è entrato in automatico.

Ma riguardo alla gestione della nostra vita non sempre le vecchie modalità di pensiero rimangono ottimali sul lungo periodo, anzi direi quasi mai…

 

CHE COSA E’ UN PROBLEMA?

Cosa vuole dire avere un problema nella vita?

Può darsi che si tratti di  una situazione in cui non ci eravamo mai imbattuti prima …  ma in questo caso fa parte del normale processo di apprendimento : ci capita una cosa inaspettata e in qualche modo impariamo a gestirla, dopo di ché la classifichiamo tra le “cose imparate”.

Non è questo che di solito chiamiamo ” un problema” nella vita. Comunemente ci riferiamo al perdurare “molto a lungo ” di una situazione in cui il problama si è già post e la soluzione non è ancora arrivata…  E perché non arriva ? Spesso è proprio perchè la maniera in cui inquadriamo problema ci preclude l’arrivare a una soluzione…

 

RIAGGIORNARE LA PROPRIA VISIONE DEL MONDO 

La Consulenza Filosofica si occupa proprio di chiarire meglio la struttura del problema: i metodi di soluzione che sono stati applicati e quelli possibili.

Sembra molto astratto? Non lo è per nulla! Significa indagare su come ci si è posti il problema, in quale rete di significati e di convinzioni lo abbiamo inserito, che cosa lo ha intricato così tanto da renderlo irrisolvibile!

La Consulenza Filosofica Individuale in un certo senso aiuta a fare ordine:  quando le proprie personali visioni del mondo non si rivelano più adatte a garantirci un andamento fluido nella vita, è spesso perché contengono  contraddizioni associazioni incongrue o generalizzazioni inappropriate, passaggi illogici o conflitti tra valori diversi all’interno della stessa visione: chiarendoli diventa più facile riprendere la propria strada

La Consulenza Filosofica non suggerisce soluzioni e non dà consigli su che cosa fare rispetto a un certo problema, perchè vuole aiutare la persona a trovare le proria strada  personale e a decidere da sola che cosa vuole fare considerate le diverse opzioni.

 

Dott.ssa Paola Santagostino: Consulente Filosofica riconosciuta da Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) e Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Medicina Psicosomatica, tiene sedute individuali e conduce Corsi e Seminari in tutta Italia.

E’ autrice di numerosi libri di successo, tradotti  e pubblicati anche all’estero, tra cui ricordiamo:

  • “ Guarire con una fiaba ”  Universale Feltrinelli
  • “ Che cos’è la Medicina Psicosomatica ”  Urra Apogeo
  • “ Il colore in casa ” Urra Apogeo
  • “ Guarire con una fiaba ” Urra Apogeo
  • “ Come raccontare una fiaba ” Red  Boroli
  • “ Le domande dei bambini ” Red Boroli
  • “ Crescere un bambino sicuro di sé ”  Red Boroli

Per informazioni:  contatto@paolasantagostino.it   026555635

Sito dedicato alla Consulenza Filosofica: www.consulenzafilosofica.milano.it

Corso di Consulenza Filosofica di Gruppo:

Le Consulenze Filosofiche individuali sono su appuntamento.