Corsi per Scuole e per Genitori

CORSI PER GENITORI

EDUCATORI E  INSEGNANTI

 

 

 

Questi Corsi sono stati progettati per genitori e insegnanti, Scuole, Comuni e Pubbliche Amministrazioni, al fine di approfondire le tematiche legate ai problemi dei bambini. I programmi dettagliati sono a fondo pagina.

 

I BAMBINI E LE FIABE: Raccontare fiabe ai bambini è molto importante, perché fornisce  delle mappe di orientamento sui problemi che incontreranno durante la loro crescita e delle possibili soluzioni, utilizzando l’unico linguaggio che i piccoli sono in grado di intendere facilmente: quello dell’ immaginario, della fantasia e dei simboli. Ma quali fiabe raccontare? Come sceglierle e come inventarle? Alcuni genitori pensano di ‘non avere fantasia’ ma questo non è  vero: la fantasia è di tutti e ci sono anche degli schemi che facilitano l’invenzione di una storia. Quando poi il bimbo cresce e vuole essere più coinvolto e interattivo nella relazione con l’adulto: allora si può giocare con lui a inventare fiabe insieme. Ma chi comincia e chi finisce? A che punto del racconto si passa la palla? Questo Corso tratta dell’uso delle fiabe con i bambini, con una parte dedicata alla fiaba nelle scuole.

 

L’AUTOSTIMA  DEI BAMBINI: La sicurezza in sè, la fiducia nelle proprie capacità e l’autostima  si sviluppano lentamente nella relazione del bambino con i propri genitori, gli educatori e le figure significative dell’ambiente. Ma quali sono i comportamenti pratici e i messaggi verbali  degli adulti che favoriscono lo sviluppo di una solida autostima nel bambino? che gli permettono di avere fiducia in se stesso e nelle proprie capacità? e che lo metteranno in grado di affrontare serenamente la vita e i rapporti con gli altri?  Ci sono parole dette e non dette che costruiscono o che distruggono l’autostima. Come c’è modo e modo di dare ordini e divieti. Questo Corso tratta dell’autostima dei bambini, con una sezione dedicata in particolare a come affrontare alcuni problemi molto diffusi come l’insicurezza, la timidezza e la goffaggine, la difficoltà nelle relazioni con gli altri, la tendenza a isolarsi e all’obesità.

 

LE DOMANDE DEI BAMBINI : I bambini fanno mille domande, (sopratutto nella classica fase dei “Perché?”).  Ma non sempre si tratta veramente di domande: a volte è più una ricerca di rapporto con l’adulto, oppure un timido tentativo di comunicargli un segreto o un problema  che il bambino non sà come affrontare. Come capire che cosa significa veramente una domanda e come rispondere adeguatamente? Le risposte oltretutto variano molto a secondo dell’ età del bambino: ci sono  schemi di risposta adatti alle varie fasce di sviluppo mentale ed emotivo. Quando poi il bambino è più grandicello non occorre neppure avere tutte le risposte: diventa importante andarle a cercare insieme e sapere come guidarlo nella ricerca degli  strumenti informativi. Questo Corso fornisce gli schemi di risposta più adeguati all’età del bambino e indica come comportarsi in alcune situazioni particolari o riguardo a domande imbarazzanti: quelle che riguardano la sessualità, la morte e la malattia, il divorzio etc.

 

LE MALATTIE DEI BAMBINI: Anche i bambini si ammalano… A volte si tratta delle tipiche malattie dell’infanzia, ma altre volte di disturbi più gravi, che ricorrono e che finiscono per determinare una salute cagionevole. Dal punto di vista psicologico c’è diversità tra le malattie dei grandi e quelle dei bambini? Sì c’è! I bambini sono molto più senza filtri degli adulti e non reprimono l’emotività di loro iniziativa, ma solo in diretta relazione con l’ambiente. Attraverso la malattia i bambini esprimono dei disagi e delle richieste di aiuto, rivolte direttamente a chi si occupa di loro. Le malattie dei piccoli sono ‘più trasparenti’ nel loro contenuto psicologico e ‘più leggibili’ come messaggi rivolti all’esterno. Come comprendere il significato emotivo di un disturbo intestinale o di un disturbo respiratorio? E come comportarsi per favorirne la guarigione?

 

DURATA  DEI CORSI

I corsi a Milano durano due giornate: un sabato e una domenica. Ma quelli richiesti da Scuole o da gruppi di Insegnanti o di Genitori si adattano alle loro esigenze e  quindi i giorni, gli orari,  il Programma e il costo vengono concordati di volta in volta secondo le necessità dei partecipanti. I Corsi includono sia una parte didattica ed espositiva che una parte dedicata rispondere alle domande e ai problemi specifici sollevati dai partecipanti. 


PROGRAMMA  ” I BAMBINI E LE FIABE”

 

Perché raccontare fiabe ai bambini:

  1. la struttura mentale del bambino
  2. la comunicazione per immagini
  3. le mappe di percorso

La struttura della fiaba:

  1. il protagonista, il nemico, l’alleato magico
  2. inizio crisi e soluzione
  3. il significato del percorso

Quali fiabe raccontare e quali no:

  1. il perché del lieto fine
  2. l’ambito culturale di appartenenza
  3. espressione simbolica o moralismo

I personaggi delle fiabe:

  1. fate e streghe e matrigne
  2. i cattivi e i mostri delle fiabe
  3. l’aiutante magico e i suoi strumenti

Il mondo fatato e le sue regole:

  1. tutto è animato
  2. il bene e il male nelle fiabe
  3. le soluzioni magiche e il loro significato

Come raccontare e inventare fiabe:

  1. l’adulto racconta
  2. inventare una fiaba insieme
  3. il bambino racconta

La fiaba a scuola:

  1. la fiaba all’asilo nido e nelle scuole materne
  2. usare le fiabe alle elementari e oltre
  3. il gioco delle fiabe con le carte
  4. fiaba e teatro: drammatizzare la fiaba

Per informazioni contatto@paolasantagostino.it     02 6555635


 

 

PROGRAMMA  “ L’ AUTOSTIMA DEI

BAMBINI “

Su cosa si basa l’autostima:

  1. la percezione di sé e giudizi di valore
  2. la fiducia nelle proprie capacità
  3. il rapporto con il mondo esterno

Il bambino e il mondo esterno:

  1. l’ambiente esterno e i suoi pericoli
  2. come pilotare l’esplorazione
  3. l’attitudine dei genitori

Il bambino e l’immagine di sé:

  1. la parola che sostiene o che scoraggia
  2. l’intelligenza a zampillo
  3. la valorizzazione dei talenti

Il bambino e l’errore:

  1. il desiderio di piacere
  2. la funzione dell’errore
  3. i danni del perfezionismo

Il bambino e i divieti:

  1. quali divieti, come quando e perché
  2. come evitare che l’età diventi handicap
  3. le parole per dirlo

Il bambino in difficoltà:

  1. i problemi con il corpo: grasso, goffo, scoordinato….
  2. i problemi con le relazioni: timido, isolato, insicuro…
  3. i problemi con l’apprendimento: lento, distratto, svogliato…

Il genitore in difficoltà:

  1. risposte ai problemi proposti dai partecipanti.

Per informazioni  contatto@paolasantagostino.it      02.6555635

 

PROGRAMMA ” LE DOMANDE DEI

BAMBINI”

 

Perché mi fa questa domanda?

  1. le domande per sapere
  2. le richieste di rapporto
  3. come dire un segreto

Le risposte per età:

  1. il mondo magico e simbolico
  2. le facoltà razionali
  3. cercare insieme le risposte

Bisogna sempre rispondere?

  1. il genitore che sa tutto
  2. l’inizio del dialogo
  3. la risposta affettiva

Molti tipi di domanda:

  1. domande sulla natura
  2. domande sulle relazioni
  3. domande sul sentito dire

Le domande imbarazzanti:

  1. domande sul sesso
  2. domande su morte e divorzio
  3. domande sulla diversità e grandi domande

Le nuove sfide:

  1. dove trovare le informazioni
  2. come guidare l’uso di internet
  3. come reperire testi

Le domande che dovrebbe fare l’adulto:

  1. che cosa hai fatto a scuola o come stai?
  2. la comunicazione affettiva
  3. la fiducia nella relazione

Per informazioni contatto@paolasantagostino.it   02 6555635

 

PROGRAMMA ” LE MALATTIE DEI

BAMBINI”

 

Salute e malattia in una visione psicosomatica:

  1. l’unità mente e corpo
  2. la malattia come messaggio
  3. la malattia come azione

Significati psicologici della malattia degli adulti:

  1. repressione dell’emotività
  2. schemi di reazione acquisiti
  3. conflitti interiori

La malattia dei bambini:

  1. l’adeguamento all’ambiente
  2. la malattia come espressione del disagio
  3. la malattia come richiesta di aiuto

Il rapporto primario con la madre:

  1. la comunicazione corporea
  2. il momento dell’autonomia
  3. la strutturazione della sicurezza personale

Le malattie dei bambini:

  1. malattie infettive e lo strutturarsi dell’immunità
  2. malattie gastrointestinali
  3. disturbi respiratori

La risposta relazionale:

  1. come comprendere il problema
  2. simboli di riferimento
  3. le attenzioni speciali, ma non per lo status di malato
  4. la naturalità dei rimedi
  5. risposte alle domande dei partecipanti

Anche consulenze individuali.

Per informazioni:  contatto@paolasantagostino.it   02. 6555635